"La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso. " I.Calvino
L’Associazione Jacquerie, attiva a Rimini dal 2008, nasce raccogliendo le esperienze di giovani volontari e volontarie della città già da anni impegnati in attività volte a promuovere aggregazione, socialità, condivisione, partecipazione diretta alla vita cittadina, crescita culturale e difesa dei diritti.
L'associazione ha carattere volontario e apartitico. Assume quali principi fondanti l'anticapitalismo, l’antifascismo, l’antirazzismo, l'antisessismo, l’antiautoritarismo, la solidarietà al di là di ogni differenza di censo, razza, sesso, credo religioso e orientamento sessuale, nel rispetto dei valori di uguaglianza, giustizia sociale e democrazia.
La difesa delle libertà civili e dei diritti, la loro promozione, la valorizzazione delle "diversità" come ricchezza e non come motivo d'odio si realizzano attraverso le attività dell'associazione.
L'Associazione si occupa di organizzare e promuovere eventi, iniziative, servizi ed attività di carattere sociale, culturale, artistico, ricreativo e di offrire supporto ai cittadini, così come ad altri gruppi informali e associazioni, per far fronte alle problematiche legate ai giovani, ai migranti e tutti coloro i quali, considerati appartenenti a realtà marginali, sono soggetti ad esclusione e discriminazione.
Lontano da una pratica esclusivamente assistenzialista, vogliamo essere portatori di gioia, vogliamo aprire percorsi "altri" per liberare socialità, costruire progetti, metterci in rete, produrre sapere autonomo, conoscenza e relazioni in grado di disintegrare le paure che oggi pervadono la società e alimentano odio e diffidenza, vogliamo contribuire alla nascita di un modo altro di vivere le esperienze personali e collettive nella nostra città così come nel mondo.
È delle città come dei sogni: tutto l'immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.